Ricetta dai profumi autunnali, ma che si può preparare tranquillamente anche tutto l 'anno.
Le tagliatelle ai funghi porcini sono un primo piatto tipico della cucina italiana. Perfetto per un appetitoso pranzo domenicale.
Unione di due ingredienti simbolo degli Appennini, trova la sua origine nella regione tosco-emiliana. Preparata con tagliatelle fresche e un sugo bianco ai funghi porcini è una portata sempre presente nei ristoranti e nelle trattorie, semplice, ma golosa. Nulla vieta di utilizzare altre varietà di funghi per completare il piatto, tuttavia la ricetta originale prevede la presenza dei porcini, che grazie alla loro consistenza donano cremosità al piatto più di altre tipologie di funghi.
Ingredienti per circa 6 persone
500 gr tagliatelle
600 gr funghi (anche misti)
olio extravergine d’oliva
1 spicchio di aglio
sale grosso q. B.
pepe
prezzemolo
Una noce di mix di formaggi grattugiati
Procedimento :
Per prima cosa, pulire i funghi porcini,
Quindi tagliare metà dei funghi a cubetti piccoli e metà a fettine sottili. In una padella larga far scaldare due cucchiai di olio e unire uno spicchio di aglio tagliato a metà. Una volta dorato, e aggiungere i funghi tagliati a cubetti irregolari,salare a piacere e aggiungere del pepe macinato fresco. Cuocere la pasta, saltarla nella padella dove i funghi si sono cotti con un mestolo di acqua di cottura, amalgamare il tutto e servire.
Un po' di storia
Facciamo un tuffo nel passato, la loro leggenda ha inizio nel XV secolo, in un viaggio svolto da Lucrezia Borgia per convogliare a nozze con il duca Alfonso I d’Este, nella città di Ferrara.
La donna, prima di giungere a destinazione, aveva fatto tappa nella città di Bologna, in visita al signore Giovanni II Bentivoglio, il quale diede ordine al suo cuoco di fiducia, noto come mastro Serafino, di creare una pietanza capace di renderle omaggio, ispirandosi ai capelli della giovane, dalla pasta delle lasagne tradizionali sono state ricavate delle strisce.
Lo scrittore Olindo Guerrini gli ha dedicato una poesia.
By Gemma Caruso