Cari amici,
di fronte a una situazione che muta di ora in ora, non possiamo che decidere di posticipare il Congresso IDENTITÀ GOLOSE nella sua forma tradizionale e in presenza al 2021.
Non ci ha tuttavia mai abbandonato la convinzione che sia necessario, oggi più che mai, restare uniti in spirito di solidarietà per condividere informazioni, idee e nuove energie fotografando una realtà in evoluzione, costretta quest’anno a un formidabile cambio di passo e di pensiero.
È per questo motivo che Identità Golose diventa IDENTITÀ GOLOSE ON THE ROAD – DIGITAL EDITION 2020 e si svolgerà quest’anno in forma straordinaria per rispondere al dovere di documentare ciò che sta accadendo nella vita professionale di chi, come noi e voi, è costretto a reagire con agilità per trovare nuove risposte e affrontare il cambiamento.
Si tratta, come è facile immaginare, di uno sforzo fuori dal comune che vedrà forze in campo impegnate on the road.
Che cosa significa? Poiché la situazione che vivremo nei prossimi giorni potrebbe non consentire a relatori e ospiti (che mai hanno dato forfait al congresso) di essere a Milano, sarà Identità Golose con la sua redazione ad andare da loro, nelle loro strutture, nelle loro cucine, nelle loro fabbriche.
Identità Golose sarà quest’anno anche e più che mai una fucina di comunicazione: 3 strutture a Milano – in primo luogo l’Hub di via Romagnosi 3 – ospiteranno in assoluta sicurezza giornalisti, troupe televisive e fotografi in grado di documentare tutto ciò che sarà possibile registrare grazie alla disponibilità di chi – relatori, partner commerciali, giornalisti e media partner – non è venuto meno a un impegno comune.
I contenuti di IDENTITÀ GOLOSE ON THE ROAD – DIGITAL EDITION 2020 saranno resi disponibili in modalità digitale a partire da Lunedì 16 novembre nelle forme e nei modi che saranno presentati Venerdì 16 ottobre nel corso di una conferenza stampa in programma alle ore 11.30.
Il 2020 sarà ricordato (anche) per la ristorazione come un anno funesto. Le continue (e purtroppo in alcuni casi dovute) restrizioni dei diversi Dpcm, di cui uno firmato da poche ore, colpiscono anche gli eventi. Tante kermesse legate all’enogastronomia stanno gettando la spugna davanti all’impossibilità di gestire un evento con i divieti e le restrizioni. Altre, come Identità Golose, sembra stiano rimodulando il programma e l’organizzazione per scongiurare un ennesimo rinvio (da marzo a luglio, poi da luglio a fine ottobre 2020).
La soluzione al problema – le voci a riguardo si fanno sempre più insistenti, in attesa della comunicazione ufficiale e della conferenza prevista a breve – pare sia l’online. I patron dell’evento, Paolo Marchi e Claudio Ceroni, potrebbero prendere ispirazione da Gastronomika 2020, che pochi giorni fa da San Sebastian ha trasmesso la kermesse in formato digitale. Attendiamo news confermate, vi aggiorneremo presto.